Italian English French German Greek Portuguese Russian Spanish Swedish

Logo ItaliaJazz        

JSS è su Italiajazz.it 

il sito ufficiale del Jazz in Italia

L'inizio di un'avventura:

Jazz Sotto le Stelle

Jazz Sotto le Stelle Video Promozionale
Jazz Sotto le Stelle Video Promozionale
Jazz Sotto le Stelle Video Promozionale

Logo ItaliaJazzUn altro importante riconoscimento per Jss

Lunedì 21 dicembre 2015 presso la Casa del Jazz a Roma alla presenza del Ministro dei Beni Culturali, On.le Dario Franceschini, è stato ufficialmente presentato il nuovo portale italiajazz.it

Si tratta del sito ufficiale del mondo del jazz in Italia in cui sono segnalati i più importanti festival che si svolgono durante l’anno, i migliori musicisti, le migliori scuole, le agenzie di management, le migliori etichette discografiche, i principali blog e riviste, i migliori club. Insomma è l'eccellenza del jazz in Italia.

Anche Jss è segnalato sul nuovo sito e questo è motivo di grande soddisfazione per Pietrelcina ed il Sannio. E’ un riconoscimento importante che premia la politica intrapresa da molti anni dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di promuovere e valorizzare tramite la cultura il territorio.

Il riconoscimento è anche un grande incoraggiamento per organizzare un'altra importante edizione nel 2016.

Giovanni Russo

“L’immediatezza dell’anima”, il virgulto che fa capolino suggendo dall’humus dell’umana tragedia della schiavitù ben si addice al Paese della speranza, dell’emancipazione spirituale, della solidarietà … di Padre Pio. Un nuovo linguaggio musicale, antico eco di aneliti di libertà, si aggiunge (tra la diffidenza di un contesto teso alla provinciale conservazione); impreziosisce ed apre Pietrelcina verso la varietà, essenza stessa, della cultura; interpretando non solo la sua storia che, con la musica, accomuna gli ultimi e supporta l’umano cammino dei popoli.

Jazz, come le stelle, simbolo di catartica fuga dalle miserie del quotidiano, benvenuto nella nostra terra da undici anni, arcobaleno musicale che tinge il nostro animo di ancestrali sapori.

Benvenuti tutti coloro che nel nostro Paese cercano armonia. Benvenuti tutti i portatori di sogni che sperano nella loro realizzazione. Benvenuti a prescindere nel Paese di Padre Pio!

Grazie Gianni, Aldo, Amelia, Angelo, Salvatore, Ennio e …. Tutti coloro che si adoperano per la “sapiente bellezza”.

                                                                                               Domenico Masone
                                                                                              Sindaco di Pietrelcina
Very Bello!

Il festival Jazz Sotto le Stelle è segnalato sul sito www.verybello.it  il portale creato dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) in cui sono indicati gli eventi culturali più importanti che si svolgono in Italia nel periodo maggio-ottobre 2015 in concomitanza con l’EXPO di Milano. 

autoreIl Jazz, come diceva Miles Davis, "non è solo musica ma è uno stile di vita", e le immagini hanno un ruolo fondamentale perché danno un valore aggiunto alle emozioni suscitate dall’ascolto di grandi artisti.

Pietrelcina è una città ricca di talenti, uno dei quali è Angelo Masone (www.angelomasone.it), fotografo che da sempre con i suoi fantastici scatti ha contribuito al successo di Jazz Sotto le Stelle.

jazz sotto le stelle

La Pro Loco di Pietrelcina è nata, vissuta e si è sviluppata nel territorio. Di esso ne è diventata nel tempo espressione ed al suo servizio si è sempre dedicata favorendo, nell’ambito delle sue competenze e di concerto con l’Amministrazione Comunale, la coesione sociale e la sua crescita responsabile e sostenibile.
Tra le tante manifestazioni ideate e realizzate dalla Pro Loco nel corso dei suoi 39 anni di storia una delle più riuscite è Jazz sotto le stelle, nata nel 2005 da un’idea di alcuni soci appassionati di musica, tra i quali Giovanni Russo.
L’organizzazione delle 11 edizioni finora realizzate è sempre stata gestita in modo collettivo.
In particolare, le proposte artistiche sono sempre state formulate da Giovanni Russo e condivise con l’intera associazione. Nel tempo Jazz sotto le stelle ha ottenuto un apprezzamento via via crescente da parte dei numerosi appassionati campani grazie ai concerti di artisti come:  Stefano Bollani, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Tuck & Patti, Pietro Condorelli, Luca Aquino, Pasquale Pedicini, Pasquale Iovino, Aldo Galasso, Gino Paoli, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Irio De Paula, Antonello Salis, Francesco Cafiso, Dino Rubino, Adrienne West, Dado Moroni, Daniele Sorrentino, Alessio Menconi, Enrico Pieranunzi, Andrea Pozza, Enrico Zanisi, Joe Rehmer ed Alessandro Paternesi, Luca Pirozzi, Javier Girotto, Fulvio Sigurtà, Julian Oliver Mazzariello, Carmine Ioanna, Greta Panettieri, Daniele Mencarelli, Andrea Sammartino, Armando Sciommeri, Alfonso Deidda, Federica Lipuma, Jacopoco Ferrazza, Daniele Cordisco, Alberto Marsico, Alessandro Minetto, Rita Marcotulli, Luciano Biondini, Antonello Sorrentino, Matteo Bortone, Enrico Morello.

Nel 2015 si sono esibiti anche alcuni talenti sanniti quali: Pasquale Gagliardi, Luigi Giova, Gerardo Ignelzi, Alberico Ionico, Marco Leso e Andrea Orlando. Il successo è stato tale che certamente l'iniziativa sarà ripetuta in futuro.

Il bilancio della manifestazione è particolarmente positivo: 24 concerti, 57 artisti italiani e stranieri, oltre 11.000 spettatori, circa 40 ore di musica, 3 mostre fotografiche, 3 workshop, 4 spettacoli di video & readings, degustazioni e cocktails.

Nel 2015 Jazz sotto le stelle ha compiuto 11 anni. Per la Pro Loco e la città di Pietrelcina ciò è motivo di grande soddisfazione in quanto iniziative come questa rappresentano un formidabile strumento per la valorizzazione del nostro territorio, il Sannio.


Il jazz non è il fine, sebbene i concerti hanno avuto anche nel 2015 come protagonisti artisti tra i più noti a livello internazionale, ma è semplicemente lo strumento attraverso il quale da un lato valorizzare il territorio e dall’altro consentire a chiunque di riscoprire, anche se per pochi giorni, uno stile vita più a misura d’uomo. In un’epoca come quella attuale assolutamente frenetica, ciò è il vero status symbol. In fondo, la cultura ed uno stile di vita più autentico sono un patrimonio della collettività.

 

 Logo Jsspf

direttore artistico
Giovanni RUSSO

Email:     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.jazzsottolestelle.it

Photo Copyright

Le fotografie presenti nel sito web, dove non espressamente indicato, sono di  Angelo MASONE, autore delle stesse. 

Riproduzione vietata, eccetto dietro autorizzazione dell'autore medesimo.

 

 

REALIZZAZIONE SITO WEB
  viesse

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.