Italian English French German Greek Portuguese Russian Spanish Swedish

Logo ItaliaJazz        

JSS è su Italiajazz.it 

il sito ufficiale del Jazz in Italia

L'inizio di un'avventura:

Jazz Sotto le Stelle

Jazz Sotto le Stelle Video Promozionale
Jazz Sotto le Stelle Video Promozionale
Jazz Sotto le Stelle Video Promozionale


Festival come Jazz sotto le stelle è possibile organizzarli anche grazie al prezioso contributo di sponsor privati. Tra questi un ringraziamento particolare và al Ristorante Boda de Ciondro di Pietrelcina e al suo titolare, Antonio Iadanza, che è al nostro fianco in questa avventura sin dall’inizio.

Leggi tutto: Gli ingredienti del successo di Jazz sotto le stelle

Quella svoltasi dal 5 al 10 agosto 2014 a Pietrelcina è stata la 10ª edizione del festival, caratterizzata da grandi numeri: 4 concerti con artisti eccezionali, un workshop su Duke Ellington, uno spettacolo di readings, video & live music, 2 jazz cocktails, una mostra fotografica, 4 diverse locations per un totale di circa 1.000 spettatori, visibilità quotidiana di Pietrelcina sui maggiori media nazionali e social networks

Leggi tutto: Jazz sotto le stelle 2014, un’edizione fantastica

Luca Aquino

gianniIl jazz, nell’arco di poco più di un secolo di vita, ha avuto la stessa evoluzione della cosiddetta musica colta, le cui origini risalgono al ‘700. Per ovvi motivi di spazio non è possibile in questa sede analizzarne le ragioni. Tuttavia, uno degli aspetti più evidenti è che, per la sua natura inclusiva, multiculturale e globale, il jazz ha assorbito come una spugna tutti i linguaggi musicali del 20° secolo e sta facendo altrettanto con quelli emersi all’inizio dell’attuale, elaborandoli secondo le sue peculiarità ritmiche e armoniche diventando la vera musica classica del nostro tempo. Gli artisti protagonisti dell’edizione 2014 di Jazz sotto le stelle confermano tale tendenza. Il quartetto del contrabbassista Enzo Pietropaoli, formato da giovani e già affermati talenti come il trombettista Fulvio Sigurtà, il pianista Julian Oliver Mazzariello e il batterista Alessandro Paternesi, sia attraverso le composizioni del suo leader sia con la rilettura di alcuni celebri hit propone una musica raffinata, solare con un perfetto equilibrio tra melodia, armonia e ritmo. Il duo costituito dal trombettista Luca Aquino e dal fisarmonicista Carmine Ioanna propone una musica che è la perfetta sintesi tra il jazz tradizionale, il free, le melodie nordiche, mediterranee e balcaniche, il progressive rock e la sperimentazione. Un altro importante contrabbassista come Luca Pirozzi dà luogo ad un intreccio continuo tra la linea melodica e l’improvvisazione insieme al geniale Javier Girotto al sax soprano, al sempre più bravo Enrico Zanisi al pianoforte ed, anche in questo progetto, all’estro di Alessandro Paternesi alla batteria. La vocalist Greta Panettieri insieme ai magnifici Andrea Sammartino al pianoforte, Daniele Mencarelli al contrabbasso, Armando Sciommeri alla batteria e Alfonso Deidda al sax alto propone una personale e raffinata rivisitazione del repertorio anni ’60 della musica leggera italiana. Come ormai tradizione anche nel 2014 Jazz sotto le stelle rende omaggio a personaggi che hanno fatto la storia della musica afroamericana. Quest’anno è il turnodiDuke Ellington del quale ricorre il 40° anniversario della morte.Pianista, compositore, band leader, il Duca è stata una delle personalità più influenti non solo nel jazz ma in tutta la musica del ‘900 tant’è che Giacomo Puccini e Arturo Toscanini vollero conoscerlo personalmenteene rimasero affascinati. Il Duca sarà protagonista di un interessante convegno a cura di uno dei maggiori esperti quale Pietro Mazzone, arricchito da un contributo di Michela Bonavita, ed ispirerà un coinvolgente spettacolo di readings a cura del Gruppo Cultura in Piazza. Il festival, infine, sarà impreziosito dalla suggestiva mostra fotografica a cura di Paolo Covino dedicata ai pietrelcinesi e, come ormai tradizione, dai fantastici scatti di Angelo Masone durante i vari concerti. Con questo programma anche nel 2014 Pietrelcina si conferma tappa prestigiosa del circuito estivo jazz della Campania.

Giovanni Russo

 

pro

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (JSS2014.jpg)Programma JSS 2014Locandina del programma1037 kB

Leggi tutto: Programma JSS 2014


Leggi tutto: The Jazz Age

 Logo Jsspf

direttore artistico
Giovanni RUSSO

Email:     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.jazzsottolestelle.it

Photo Copyright

Le fotografie presenti nel sito web, dove non espressamente indicato, sono di  Angelo MASONE, autore delle stesse. 

Riproduzione vietata, eccetto dietro autorizzazione dell'autore medesimo.

 

 

REALIZZAZIONE SITO WEB
  viesse

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.