seguici su facebook
Un po' di storia.....
- Dettagli
- Visite: 3654
La Pro Loco di Pietrelcina è nata, vissuta e si è sviluppata nel territorio. Di esso ne è diventata nel tempo espressione ed al suo servizio si è sempre dedicata favorendo, nell’ambito delle sue competenze e di concerto con l’Amministrazione Comunale, la coesione sociale e la sua crescita responsabile e sostenibile.
Tra le tante manifestazioni ideate e realizzate dalla Pro Loco nel corso dei suoi 39 anni di storia una delle più riuscite è Jazz sotto le stelle, nata nel 2005 da un’idea di alcuni soci appassionati di musica, tra i quali Giovanni Russo.
L’organizzazione delle 11 edizioni finora realizzate è sempre stata gestita in modo collettivo.
In particolare, le proposte artistiche sono sempre state formulate da Giovanni Russo e condivise con l’intera associazione. Nel tempo Jazz sotto le stelle ha ottenuto un apprezzamento via via crescente da parte dei numerosi appassionati campani grazie ai concerti di artisti come: Stefano Bollani, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Tuck & Patti, Pietro Condorelli, Luca Aquino, Pasquale Pedicini, Pasquale Iovino, Aldo Galasso, Gino Paoli, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Irio De Paula, Antonello Salis, Francesco Cafiso, Dino Rubino, Adrienne West, Dado Moroni, Daniele Sorrentino, Alessio Menconi, Enrico Pieranunzi, Andrea Pozza, Enrico Zanisi, Joe Rehmer ed Alessandro Paternesi, Luca Pirozzi, Javier Girotto, Fulvio Sigurtà, Julian Oliver Mazzariello, Carmine Ioanna, Greta Panettieri, Daniele Mencarelli, Andrea Sammartino, Armando Sciommeri, Alfonso Deidda, Federica Lipuma, Jacopoco Ferrazza, Daniele Cordisco, Alberto Marsico, Alessandro Minetto, Rita Marcotulli, Luciano Biondini, Antonello Sorrentino, Matteo Bortone, Enrico Morello.
Nel 2015 si sono esibiti anche alcuni talenti sanniti quali: Pasquale Gagliardi, Luigi Giova, Gerardo Ignelzi, Alberico Ionico, Marco Leso e Andrea Orlando. Il successo è stato tale che certamente l'iniziativa sarà ripetuta in futuro.
Il bilancio della manifestazione è particolarmente positivo: 24 concerti, 57 artisti italiani e stranieri, oltre 11.000 spettatori, circa 40 ore di musica, 3 mostre fotografiche, 3 workshop, 4 spettacoli di video & readings, degustazioni e cocktails.
Nel 2015 Jazz sotto le stelle ha compiuto 11 anni. Per la Pro Loco e la città di Pietrelcina ciò è motivo di grande soddisfazione in quanto iniziative come questa rappresentano un formidabile strumento per la valorizzazione del nostro territorio, il Sannio.
Il jazz non è il fine, sebbene i concerti hanno avuto anche nel 2015 come protagonisti artisti tra i più noti a livello internazionale, ma è semplicemente lo strumento attraverso il quale da un lato valorizzare il territorio e dall’altro consentire a chiunque di riscoprire, anche se per pochi giorni, uno stile vita più a misura d’uomo. In un’epoca come quella attuale assolutamente frenetica, ciò è il vero status symbol. In fondo, la cultura ed uno stile di vita più autentico sono un patrimonio della collettività.