seguici su facebook
6 agosto - Mondo Ellington – Omaggio a Duke a quarant'anni dalla scomparsa
- Dettagli
- Visite: 1732
Mondo Ellington – omaggio a Duke a quarant'anni dalla scomparsa
Workshop a cura di Pietro Mazzone con un contributo di Michela Bonavita
Nel 1974 scompariva Duke Ellington una delle icone non solo del jazz ma dell'intera musica del '900. A 40 anni dalla scomparsa Jazz sotto le stelle gli rende omaggio con un workshop curato da Pietro Mazzone, uno dei maggiori critici e studiosi in Italia della musica afroamericana. Nella sua ultraventennale attività ha scritto innumerevoli articoli e saggi apparsi in volumi collettivi e su giornali e riviste specializzate, fra le quali Musica Jazz, Il giornale della musica, Jazzit. Da alcuni anni collabora con la rivista online Sound Contest.
Dal 2004 cura, insieme al pianista e compositore Francesco Nastro, le Guide all'ascolto del Pomigliano Jazz Festival. Nel 2011, con il titolo generale Jazz windows-sguardi sul jazz ha tenuto un ciclo di conferenze all'Orsara Musica Jazz Festival.
Il workshop sarà impreziosito da un contributo di Michela Bonavita incentrato sul rapporto tra il Duca e la cosiddetta musica colta e viceversa.
Michela Bonavita, laureata in viola e violino, ha svolto un'intensa attività cameristica sia in Italia sia all'estero e suonato con numerose orchestre sinfoniche e liriche con la direzione di prestigiosi Direttori come Daniel Oren, Gianandrea Gavezzeni, Peter Maag e George Petre.