Italian English French German Greek Portuguese Russian Spanish Swedish

Logo ItaliaJazz        

JSS è su Italiajazz.it 

il sito ufficiale del Jazz in Italia

L'inizio di un'avventura:

Jazz Sotto le Stelle

Jazz Sotto le Stelle Video Promozionale
Jazz Sotto le Stelle Video Promozionale
Jazz Sotto le Stelle Video Promozionale

bosso

Jss 2015: tradizione e nuove tendenze.

grussoNel dibattito tra appassionati ed addetti ai lavori spesso emerge l’affermazione secondo la quale il jazz è morto, nel senso che non ha più nulla di nuovo da dire. Personalmente non sono d’accordo, in quanto, contrariamente ad altri generi musicali, è ancora capace di rendere attuale lo spirito originario ed aprirsi alle nuove tendenze. Questo aspetto semmai dimostra tutta la sua vitalità.

Jss non ha mai proposto jam sessions (che, beninteso, non hanno nulla di negativo) ma sempre progetti artistici tra i più significativi dell’attuale scena jazz. Anche nel 2015, perciò, il festival avrà come protagonisti grandi artisti che con le loro proposte confermano l’ottimo stato di salute del jazz.

 

Si inizia il 4 agosto presso Largo Giovanni d’Aquino con i giovani e talentuosi Federica Lipuma (voce), Daniele Cordisco (chitarra) e Jacopo Ferrazza (contrabbasso) che presenteranno il loro progetto Standards & More.

Il 5 agosto al Parco Colesanti si esibirà Fabrizio Bosso con lo Spiritual Trio (con Alberto Marsico all’organo hammond e Alessandro Minetto alla batteria) con cui proporrà un repertorio radicato nella tradizione della musica popolare nera.

Il 6 agosto nell’antica piazzetta al Pantaniello i magnifici Rita Marcotulli al pianoforte e Luciano Biondini alla fisarmonica distilleranno emozioni allo stato puro traendo spunto da un repertorio musicale enciclopedico.

Mainstream e contemporaneità sono i due cardini intorno ai quali si muove la musica che il 7 agosto nella cavea del Parco Colesanti proporrà l’ottimo trio costituito da Antonello Sorrentino alla tromba, Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Durante il concerto sarà   proiettato Crime in Jazz, pregevole video realizzato da Paolo Covino.

La sera dell’8 agosto presso il Parco Colesanti il Gruppo Cultura in Piazza proporrà Jazz Circus, uno spettacolo originale di musica, readings & danza con la partecipazione di alcuni artisti circensi. Il 7 aprile 2015 in tutto il mondo è stato celebrato il centenario della nascita di Billie Holiday, autentica leggenda della musica afroamericana. Qualche mese dopo Jss le dedicaun workshop a cura di uno dei maggiori esperti quale Pietro Mazzone, che si svolgerà il 9 agosto presso Palazzo De Tommasi-Bozzi.

Ultimo appuntamento sarà quello del 10 agosto curato da Donato Faiella presso la piazzetta antistante l’antica chiesa di S. Anna dove alcuni tra i migliori scrittori sanniti proporranno letture e raccolte di versi. Per Jss è una novità rilevante in quanto dimostra la vitalità del festival e la sua capacità attrattiva nei confronti di tutto ciò che è arte.

Altra novità è rappresentata dall’esibizione il 4 e il 7 agosto di alcuni giovani talenti locali: Pasquale Gagliardi, Luigi Giova, Gerardo Ignelzi, Marco Leso e Andrea Orlando. Anche così si valorizza il territorio.

Dopo il successo del 2014 anche quest’anno Jss è gemellato con il festival Riverberi di Benevento al fine di dare continuità in estate alla programmazione jazz nel Sannio.

Il festival, infine, sarà impreziosito come sempre dai fantastici scatti fotografici di Angelo Masone durante i vari eventi, la cui bravura ormai è ampiamente riconosciuta dalle migliori riviste di settore.

Nel 2015 Jss inizia un nuovo decennio all’insegna della qualità delle proposte artistiche tali da rendere Pietrelcina tappa estiva obbligata per i sempre più numerosi appassionati jazz campani.

Giovanni Russo

 Logo Jsspf

direttore artistico
Giovanni RUSSO

Email:     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.jazzsottolestelle.it

Photo Copyright

Le fotografie presenti nel sito web, dove non espressamente indicato, sono di  Angelo MASONE, autore delle stesse. 

Riproduzione vietata, eccetto dietro autorizzazione dell'autore medesimo.

 

 

REALIZZAZIONE SITO WEB
  viesse

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.